News


Corecom: comunicazione concorrente, lunedì incontro a Udine

21.11.2006
18:19
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - La revisione del Titolo V della Costituzione (2001) ha introdotto nuove frontiere giuridiche nel rapporto tra Stato e Regioni. Uno degli aspetti più interessanti e meno esplorati riguarda il rapporto concorrente in materia di comunicazione. Da quando questa nuova parte della Carta costituzionale è stata approvata, nessuna Regione ha ancora provveduto a disciplinare nuove forme di comunicazione che valorizzino il territorio.

Come mai non c'è stata ancora alcuna iniziativa concorrente in questo settore strategico della nostra modernità? Su questi temi il Corecom FVG ha avviato un'ampia ricerca, con la collaborazione dell'ISGRe e del dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Udine.

I primi risultati di questa ricerca saranno presentatati lunedì prossimo, 27 novembre, alle 15.00, presso il Rettorato, Sala Florio di Palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.

Interverranno Filippo Donati, diritto costituzionale - Università di Firenze, sull'ordinamento delle comunicazioni tra Stato e Regioni; Filippo Benelli, diritto costituzionale - Università di Ferrara, sui criteri di allocazione delle competenze nella giurisprudenza costituzionale dopo la riforma del Titolo V Costituzione; Stefano Amadeo, diritto internazionale e dell'Unione europea - Università di Trieste, sulla disciplina comunitaria in materia di comunicazioni; Dimitri Girotto, istituzioni di diritto pubblico - Università di Udine, sulle Regioni e gli accordi internazionali: premesse giuridiche per una televisione transfrontaliera; Leopoldo Coen, diritto amministrativo - Università di Udine, su comunicazione e specialità regionale: il quadro normativo previsto dal progetto di nuovo statuto del Friuli Venezia Giulia.

Le conclusioni verranno tratte da Alessandro Tesini, presidente Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e i lavori saranno coordinati da Ilaria Celledoni, vicepresidente del Corecom FVG.