News


I Comm: finanziaria 2007, interventi consiglieri (4)

28.11.2006
13:48
(ACON) Trieste, 28 nov - AB - Il dibattito generale sulla finanziaria regionale per il 2007 e il relativo esame si svilupperà in I Commissione da lunedì 4 a mercoledì 6 dicembre. Oggi, domani e giovedì le Commissioni permanenti approfondiranno i singoli articoli di loro competenza, ma al termine dell'illustrazione dell'assessore Del Piero, alcuni consiglieri hanno comunque posto alcune questioni.

Adriano Ritossa (AN) ha contestato l'affermazione che la curva del debito sia in fase calante perché se i mutui passivi sono in leggera diminuzione, i prestiti obbligazionari sono invece sensibilmente cresciuti. Del Piero ha ribattuto che la curva dell'indebitamento va valutata nell'arco di più esercizi ed effettivamente in questo momento è in fase discendente. Ritossa ha poi criticato il proliferare di Commissioni e di altri organismi: quelli ritenuti indispensabili erano 149 a giugno e adesso ce ne sono già 24 in più.

Roberto Asquini (FI) ha chiesto numeri precisi sulla quota capitale dei leasing, chiarimenti sulla riduzione IRAP e non si è detto d'accordo sulla riduzione del fondo per la Protezione civile.

Roberto Molinaro (UDC) ha chiesto se i fondi per gli assegni di studio per gli alunni delle scuole private, competenza passata alle Province, fanno parte dei 2 milioni recuperati per questi enti e ha ricevuto assicurazioni dall'assessore che i 2 milioni riguardano il trasferimento dei fondi ordinari, mentre per questa specifica competenza l'impegno è lo stesso che prima derivava dalla Regione.

Sempre Molinaro ha lamentato che gli 11 milioni per il 2006 per il reddito di cittadinanza che dovevano essere spalmati sugli esercizi 2007-09 (aggiuntivi agli 11 milioni all'anno) sono rimasti a fondo globale e quindi inutilizzabili, ma Del Piero ha risposto che la somma verrà nuovamente vincolata a questa destinazione.

Renzo Petris (DS) ha osservato che la diminuzione delle entrate dall'IRAP privata del 7% è da considerare come dato positivo in quanto dimostra il sostegno che viene dato al sistema delle imprese.

Infine, Maurizio Salvador (UDC) ha lamentato dati troppo scarsi sull'indebitamento, ha chiesto una stima più attenta dei fondi globali, dove dovrebbe confluire, a suo giudizio, anche un accantonamento di risorse in vista del passaggio del demanio stradale dell'ANAS alla Regione, che avrà un impatto notevole dal punto di vista finanziario.

(fine)