News


Margh: Carmi-Menis, odg disturbi alimentari

28.12.2006
16:04
(ACON) Trieste, 28 dic - COM/RC - Anoressia, bulimia, eating binge, obesità: disturbi alimentari che continuano ogni giorno ad affliggere sempre più famiglie, non soltanto nell'evolversi della malattia ma anche, dopo la cura, nel difficile periodo riabilitativo che ne consegue. Per questo motivo - fanno sapere i consiglieri della Margherita Alessandro Carmi e Paolo Menis - il 20 dicembre è stato approvato, in Consiglio regionale, un ordine del giorno di cui sono stati i primi firmatari e che intende garantire un sostegno concreto a quelle persone che si occupano di chi è colpito da tali disturbi.

Anche nella nostra regione - così ancora Carmi e Menis - il problema sta registrando negli ultimi anni un preoccupante incremento, colpendo un numero sempre crescente di giovani donne e connotandosi ormai come una vera e propria emergenza sociale. Per ovviare a ciò, e considerando che tra i progetti promossi dalla Direzione regionale alla Salute per l'anno prossimo fa parte anche la prevenzione e la cura dell'obesità, abbiamo inteso impegnare la Giunta a promuovere un progetto strutturato e finalizzato a costruire un ponte tra le varie realtà regionali che si occupano di tali problematiche, a partire da quelle pubbliche.

Uno degli obiettivi da perseguire, secondo i due consiglieri, sarà di valutare l'opportunità di realizzare comunità semiresidenziali dove attuare processi mirati a raggiungere, a favore di chi soffre di tali affezioni, una piena riabilitazione alimentare.