News


CR: elettorale, dibattito generale (9)

27.02.2007
15:37
(ACON) Trieste, 27 feb - AB - Igor Kocijancic (PRC), in sede di dibattito generale della legge su forma di governo e sistema elettorale, ha chiesto di togliere dal dibattito in Consiglio regionale l'ingombro di quanto successo a livello nazionale. Nello specifico - ha precisato - restiamo proporzionalisti, ma l'evidenza e i fatti ci inducono a prendere in considerazione un disegno maggioritario. La tendenza all'aggregazione ha già escluso dalla competizione terze liste, dimostrando che non dipende dalle soglie di sbarramento la costituzione di nuove liste e nuovi partiti. Confido che le fibrillazioni interne alla maggioranza possano essere composte e che si possa trovare qualche convergenza aggiuntiva dell'opposizione.

Di buona base di partenza ha parlato Patrizia Della Pietra (DS), e appaiono quindi pretestuose le affermazioni contenute in alcune relazioni di minoranza. Sulla questione femminile ha affermato di non condividere il metodo portato avanti - che ha escluso la mediazione e la sottoscrizione di un testo condiviso - e ha ribadito che il testo in esame è attento, innovativo e regge il confronto con tanta legislazione europea.

Una legge elettorale che consenta a chi vinca di governare. E' questa la necessità primaria indicata da Cristiano Degano (Margh), che giudica la legge in esame migliorativa di quella in vigore, attenta alla presenza delle donne e in grado di favorire la rappresentanza della minoranza slovena. Una legge in gran parte condivisa negli aspetti della forma di Governo e del riequilibrio dei poteri, del parere vincolante sulle nomine, delle compatibilità. Rimangono le note questioni aperte, per le quali va trovata una nuova sintesi e Degano ha ribadito la disponibilità al confronto con tutto il Consiglio regionale, concludendo con un appello a maggioranza e opposizione ad approvare la legge per superare quella attuale.

(segue)