News


UDC: Molinaro su costi sorveglianza anemia equina infettiva

01.03.2007
19:08
(ACON) Trieste, 01 mar - COM/AB - Il consigliere regionale dell'UDC Roberto Molinaro aveva chiesto chiarimenti, con un'interrogazione a risposta immediata, sui costi e le modalità dell'attività di sorveglianza dell'anemia equina infettiva.

Nella risposta, l'Amministrazione regionale ha spiegato che un'ordinanza ministeriale ha posto a carico del proprietario o del detentore del cavallo i costi del campionamento. I prelievi possono essere effettuati dai servizi veterinari delle Aziende sanitarie e, con disposizione della direzione centrale della Salute e protezione sociale, anche da liberi professionisti autorizzati dalle Aziende sanitarie. La scelta compete al proprietario o detentore di cavalli.

Per quanto riguarda i costi a carico del proprietario o detentore dell'animale, è stato precisato che sono previste le spese per la stesura e vidimazione delle certificazioni (importo minimo non inferiore a 10 euro), per il prelievo di campione di sangue (5 euro per capo), per il rimborso delle spese riferite al mezzo di trasporto utilizzato dai veterinari per l'espletamento delle prestazioni (stabilito dal decreto presidente Giunta regionale e tale voce può cambiare a seconda dell'Azienda sanitaria). A questi costi vanno aggiunte le spese di Enpav (2 per cento), il costo dell'esame sierologico ( 5.15 euro) e, qualora non sia disponibile un documento di identificazione, quelle relative alla stesura di referto segnaletico (8 Euro).

Rispetto alla tariffa del veterinario libero professionista, l'Amministrazione ha chiarito che questa è ad appannaggio del professionista stesso e ricorda che il recente decreto Bersani ha abolito l'imposizione della tariffa minima.

I costi del campionamento non sono stati stabiliti con accordi con i rappresentanti di categoria stante il fatto che le voci sono già comprese nel tariffario regionale. Inoltre, l'Amministrazione ha fatto presente che nessun ente o associazione si è proposta come interlocutore per la questione.