News


II Comm: OGM agricoltura, giovedì audizioni ed esame legge

20.03.2007
15:57
(ACON) Trieste, 20 mar - AB - Udienze conoscitive programmate per giovedì dalla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Mirio Bolzan (DS), sul disegno di legge - illustrato dall'assessore Enzo Marsilio - su coltivazione e uso di OGM in agricoltura.

Un provvedimento snello, 5 articoli, che in assenza di norme specifiche per l'applicazione del principio di coesistenza tra OGM e agricoltura convenzionale e biologica, contiene disposizioni per salvaguardare le colture da possibili contaminazioni di OGM.

In sostanza, si fa divieto di coltivare e utilizzare a fini agricoli specie geneticamente modificate fino all'adozione, fissata al 31 dicembre 2008, della disciplina per l'applicazione del principio di coesistenza tra colture transgeniche, convenzionali e biologiche. Contestualmente a tale divieto temporaneo si prevede la costituzione di un comitato tecnico scientifico sulle biotecnologie, che dovrà esprimere pareri, proposte e indirizzi e fornirà utili elementi per predisporre una normativa regionale. Del comitato faranno parte rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole ed esperti in biotecnologie di ARPA, ERSA, università di Trieste e Udine, Area Science Park di Trieste.

A essere sentiti giovedì saranno gli ordini professionali e le associazioni agricole. Nella stessa giornata la legge sarà esaminata e, se approvata dalla Commissione, approderà in Aula già a fine mese. Nella stessa giornata si terranno anche le audizioni relative al disegno di legge sulle sanzioni in viticoltura.

(immagini alle tv)