News


III Comm: audizioni progetto "Cultura e autismo" (1)

21.03.2007
15:01
(ACON) Trieste, 21 mar - RC - Un progetto ambizioso per bambini speciali, come li definiscono i loro genitori: è quello che l'Associazione Progettoautismo FVG e l'Associazione familiari e amici della Fondazione bambini e autismo hanno proposto alla III Commissione consiliare presieduta da Nevio Alzetta (DS).

"Cultura e autismo: l'orizzonte della qualità della vita" è la proposta che Elena Bulfone e Daniela Bisca hanno illustrato ai consiglieri parlando dell'emergenza sanitaria ed educativa che le famiglie si trovano a vivere e le necessità che stanno affrontando, da sole, per far fronte alle tante problematiche dell'autismo che oggi non trovano risposta efficace sul territorio regionale. Partendo da che cos'è l'autismo e da chi sono i bambini autistici, hanno spiegato le linee guida del progetto, basato soprattutto sulla tempestiva presa in carico dei soggetti affetti da questa sindrome e sull'attuazione di piani educativi individualizzati e mirati. Si tratta di un progetto - hanno aggiunto - già in attuazione in altre Regioni.

Hanno poi suggerito l'istituzione di un Osservatorio regionale per l'autismo per valutare l'andamento della sindrome e ottimizzare le risorse nel tempo; l'organizzazione periodica di corsi di formazione del personale scolastico, degli educatori e degli operatori socio-sanitari; la formazione di personale specializzato a fornire servizi mirati di logopedia; la creazione di una biblioteca regionale sull'autismo; finanziare in modo adeguato i progetti di aiuto alle famiglie previsti nelle leggi regionali.

(segue)

(immagini alle tv)