News


Corecom: due progetti innovativi per le scuole

18.05.2007
13:03
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/AB - In un periodo in cui la scuola italiana viene fatta conoscere attraverso i media per comportamenti ed episodi scorretti e impropri rispetto ai compiti formativi che la connotano, l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con reti di scuole e con il Corecom FVG, organizza due eventi per rendere visibili e significative le attività innovative realizzate nel corso dell'anno scolastico 2006/07.

Progetto di apprendimento cooperativo in rete - 23 maggio 2007 ore 17.30 Foledor Boschetti della Torre di Manzano (UD)

Il progetto realizzato dalla rete "Ragazzi del fiume", che riunisce 16 istituti scolastici, 32 enti locali, 6.271 alunni e 715 insegnanti, è destinato alle scuole del primo ciclo di istruzione. Si caratterizza per l'elevato numero di scuole in rete, per il collegamento con gli enti locali e con i soggetti del territorio, nonché per l'uso innovativo delle tecnologie didattiche e in particolare per l'impiego del pod-cast nella comunicazione, nella formazione e nell'uso delle lingue madri, minoritarie (sloveno e friulano) e comunitarie. Questo progetto ha vinto nel novembre 2006 il primo premio nazionale al concorso Edidablog, portale del MPI, consegnato a Genova alla scuola capofila, Direzione didattica di Manzano (UD).

"Web radio, un microfono per crescere" - 22 maggio 2007 ore 15.30 ITI Galilei via Puccini, 22 Gorizia

Il progetto è destinato alle scuole del secondo ciclo di istruzione. Si distingue per l'originalità dell'iniziativa sul territorio e soprattutto per la proposta di un Centro servizi per le scuole superiori della provincia di Gorizia e della regione in generale con attività di didattica innovativa e di formazione per i docenti. L'iniziativa è integrata tra istituzioni superiori, università, enti locali, fondazioni e soggetti del territorio.