News


Corecom: premiazione concorso scuole su Europa

30.05.2007
15:38
(ACON) Udine, 30 mag - COM/MPB - Sono stati premiati a Udine, nell'Aula Magna dell'Istituto Malignani, i migliori lavori audiovisivi delle scuole che hanno partecipato al concorso multimediale promosso dal Corecom FVG, "Comunicare identità e territorio in Europa", che ha avuto la Targa d'argento come riconoscimento da parte del presidente della Repubblica e il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio scolastico regionale.

Al primo posto si è classificato il Liceo Marinelli di Udine con "Europa: lavori in corso", per aver raccontato speranze e illusioni, con un pizzico di ironia, nell'incontro tra due classi provenienti da Paesi diversi.

Al secondo posto il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone con "Il giovane europeo", che ha simulato un telegiornale, con grande ironia, ma anche rispetto dei tempi televisivi.

Al terzo posto l'ITA Brignoli di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), che ha raccontato l'esperienza di due classi, una italiana e una slovena, che hanno lavorato insieme per produrre, sul territorio comune, il "vino dell'amicizia".

Due premi speciali sono stati dati al Liceo Dante Alighieri di Trieste per "Problema? Ne!", che racconta l'incontro tra due nonni, uno sloveno e uno triestino, e i loro nipotini; e l'Istituto Trubar-Gregorcic di Gorizia per "Cez-Oltre", che raccoglie le testimonianze di due scuole slovene, al di qua e al di là del confine, che superano "il confine che c'è nelle teste". Ma premi di partecipazione, a contenuto hi-tech, sono stati consegnati anche a tutte le scuole che hanno aderito all'iniziativa, come incoraggiamento a proseguire su questa strada.

"Il progetto promosso dal Corecom FVG - ha detto il presidente Franco Del Campo- è stato prezioso: ha impegnato quasi 200 studenti di 13 scuole della regione, che con il supporto dei loro insegnanti - una ventina quelli coinvolti - hanno sviluppato in modo creativo una riflessione sulla comune identità europea senza dimenticare le proprie origini e il proprio territorio, raccontando le proprie esperienze utilizzando il sistema audiovisivo. Hanno potuto insomma sperimentare sia la dimensione mediatica che quella di una comune cittadinanza europea".

Le scuole che hanno aderito, oltre a quelle premiate sono: l'ITC "A. Zanon", l'ITI "A.Malignani" e l'IPSCT "S.Stringher" di Udine; il liceo scientifico "V.Manzini" di San Daniele del Friuli; il liceo scientifico "I.Bachmann" di Tarvisio, il liceo classico "D.Alighieri", il liceo scientifico "G.Oberdan" e la Scuola internazionale di Opicina, a Trieste; l'ITC "G.Marchesini" di Sacile (PN); l'istituto con lingua slovena "Trubar-Gregorcic", Gorizia.

E se qualche difficoltà è stata incontrata nell'utilizzo delle colonne sonore, perché la normativa per la tutela del diritto d'autore è estremamente complessa, Del Campo ha parlato anche degli altri nuovi mezzi utilizzati dai più giovani per fare comunicazione, dalla web al telefonino, terreni ai quali il Corecom si propone di aprirsi per la creatività che possono stimolare.

(immagini alle tv)