News


Corecom: fine par condicio, bilancio attività di controllo

31.05.2007
15:04
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - Con la fine del periodo elettorale, si conclude anche la vigilanza sulla par condicio del Corecom, che ha svolto la consueta attività di informazione, vigilanza e di monitoraggio durante i 45 giorni di periodo elettorale. Le violazioni contestate sono state due: una riguardante la stampa (per la pubblicazione di un sondaggio politico-elettorale durante il periodo di divieto) e l'altra un'emittente televisiva locale (per la trasmissione di un messaggio autogestito a pagamento senza le indicazioni di legge), tutte risoltesi positivamente con uno spontaneo adeguamento dei soggetti interessati e di conseguenza archiviate.

A tal proposito va evidenziato il proficuo clima di collaborazione, nel rispetto delle reciproche funzioni, instauratosi in questi anni tra il Corecom FVG e i media locali, con una costante attività di informazione preventiva svolta dal Corecom per evitare possibili violazioni. Nella sua attività di informazione in materia di comunicazione politico-elettorale, il Comitato ha emanato una decina di comunicati, avviato due istruttorie e rilasciato due pareri formali, collaborato con le redazioni in lingua italiana e slovena della sede regionale della Rai per la realizzazione delle 10 tribune elettorali, gestendo direttamente i contatti con le 20 liste interessate e i 7 candidati sindaco al Comune di Gorizia. La stessa attività di informazione è stata svolta per i messaggi autogestiti gratuiti (MAG) trasmessi dalla Rai, che ha visto complessivamente la partecipazione di 25 soggetti politici.

Va inoltre sottolineata la scarsa disponibilità dei media locali alla trasmissione dei MAG. Solo due televisioni locali (Video Regione e Telemare) e quattro radio (Radio Tele Antenna, Radio Spazio 103, TPN Hit Energy, Radio Azzurra Lattemiele) hanno trasmesso i messaggi gratuiti (per un totale di 18 soggetti), che offrono la possibilità anche ai soggetti politici più deboli (in termini economici e di visibilità) di usufruire di autonomi spazi per comunicare agli elettori i propri programmi elettorali.

Per quanto riguarda l'attività di monitoraggio, sono stati registrati e analizzati 468 telegiornali, pari a 225 ore; con particolare riferimento alle edizioni della Rai regionale (italiana e slovena) e alle emittenti locali Telequattro (Trieste e regione), Telefriuli, Telepordenone, Antenna 3 (Trieste ed Udine), TVM di Gorizia.