News


Klagenfurt: Tesini a incontro su turismo e viabilità

04.07.2007
17:30
(ACON) Klagenfurt, 04 lug - ET - "Il progetto Euroregione è a una svolta e si stanno definendo i tempi per la costituzione del GECT (gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera). Attendiamo che la Slovenia si unisca, ma non dobbiamo aspettare troppo a lungo prima di entrare nella fase operativa".

Ad affermarlo, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini ai suoi colleghi che si sono incontrati a Klagenfurt, mantenendo fede all'impegno assunto a Lubiana lo scorso novembre di tenere regolari appuntamenti per condividere temi comuni e svolgere un ruolo attivo nella costruzione dell'Euroregione.

E i temi concreti non sono mancati all'appello. In virtù del fatto che le fasi finali del Campionato europeo di calcio nel 2008 si terranno in Svizzera e Austria e che Klagenfurt stessa sarà una delle sedi della manifestazione, l'incontro è stato improntato prevalentemente sul tema del turismo.

Il campionato calcistico europeo nel 2008, dunque, ma anche la visita del Santo Padre in Austria in settembre, i nuovi percorsi turistici sulla Prima guerra mondiale, la proposta culturale, sportiva ed enogastronomica. I presidenti dei Parlamenti regionali del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Carinzia, della Stiria, delle Contee ungheresi di Zala e Vas, delle Contee croate Istriana e Litoranea e il presidente del Parlamento nazionale sloveno hanno messo sul piatto gli eventi turistici che si preannunciano nei prossimi mesi in ambito euroregionale, con l'intento di trovare un modo di collaborare e trarne insieme tutti i vantaggi possibili.

Ad introdurre i lavori la relazione di Gerhard Doerfler, vicepresidente della Giunta carinziana e assessore per il turismo, che ha illustrato le aspettative che la regione austriaca nutre nei confronti dell'evento calcistico che ospiterà l'8, il 12 e 16 giugno del 2008.

Il presidente del Parlamento sloveno France Cukjati ha dunque auspicato che si trovi un modo per collaborare in ambito euroregionale e valorizzare insieme le attrattive turistiche, dal mare alla montagna, fino ai grandi eventi, in modo da offrire una proposta articolata. Il vicepresidente della Carinzia Gerhard Doerfler ha allora lanciato l'idea di far candidare Kranjska Gora, Tarvisio e Badkleinkircheim ad ospitare insieme i campionati mondiali di sci.

"Abbiamo bisogno di raggiungere una massa critica tale da poter puntare a una promozione su scala internazionale e attirare turismo di qualità", ha rilanciato il presidente Tesini. Ma per fare questo dobbiamo dotarci di una collaborazione sistematica e organica definita all'interno del GECT. Siamo realtà non solo simili, bensì complementari e insieme possiamo veramente sperare di offrire qualcosa di unico al turismo mondiale".

Non è tardata anche una risposta del presidente del Parlamento sloveno Cukjati, che ha spiegato la temporanea non adesione della Slovenia al GECT. "Aspettiamo i risultati del progetto Matrioska e la regionalizzazione che dovrà avvenire da qui a poco. Ma intanto, noi presidenti dobbiamo promuovere l'idea euroregionale tra la gente."

Presente anche il presidente della IV Commissione consiliare Uberto Fortuna Drossi (Citt), che ha sviluppato il tema delle infrastrutture. Miglioriamo le vie che abbiamo, ha detto, e rispettiamo e condividiamo l'ambiente e popolazione per rendere ancora più attrattiva l'offerta. La massa critica che possiamo creare insieme ci serve a fare una sana lobby all'interno della Comunità Europea.

Nel pomeriggio le delegazioni hanno visitato lo stadio Waidmannsdorf, inaugurato da poco nei pressi del Woerthersee per ospitare tre partite del grande evento calcistico europeo. Lo stadio sarà inaugurato il prossimo 7 settembre con una partita tra la nazionale austriaca e quella giapponese.

Il prossimo incontro dei presidenti della Assemblee legislative dovrebbe svolgersi a novembre a Pola.

(immagini alle tv)