News


VI Comm: lingua friulana, illustrata pdl Blasoni (FI)

10.07.2007
12:24
(ACON) Trieste, 10 lug - RC - Un'ora di friulano, ma anche un'ora di storia e cultura friulane. Si distingue così, la proposta di legge illustrata dal consigliere di Forza Italia Massimo Blasoni alla VI Commissione consiliare - presidente Kristian Franzil (PRC-SE)) - già impegnata con tre testi (un disegno di legge giuntale, una proposta di legge Margherita/PDCI/Lega e una del gruppo della Lega Nord) attualmente al vaglio di un comitato ristretto.

All'ora di lezione in friulano per le scuole materne, elementari e medie inferiori offerta agli alunni previo consenso dei loro genitori - ha spiegato Blasoni - propongo che queste scuole includano nel programma anche un'ora di storia e tradizioni friulane, salvo esplicita rinuncia da parte delle famiglie ad inizio anno scolastico. Nelle scuole di ogni ordine e grado, invece, si deve prevedere l'insegnamento veicolare in friulano di altre materie del piano scolastico, anche se prevale la condizione che vi siano delle sezioni per ogni classe dove è previsto l'insegnamento della sola lingua italiana, ciò per il principio del diritto di scelta e della non discriminazione verso chi non è interessato al friulano.

Il territorio coinvolto è quello previsto dalla legge, che affida alle Province la delimitazione sulla base delle richieste formulate dai Comuni.

La proposta Blasoni include, poi, norme per l'uso della lingua friulana negli uffici pubblici attraverso il sostegno di risorse regionali, nonché per la cartellonistica e la toponomastica. Il provvedimento è stato inserito nella terna che il comitato ristretto sta unificando.

(immagini alle tv)