News


Citt: Colussi, tutela comunità linguistica Val Resia

11.07.2007
16:24
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/AB - Intervenendo durante i lavori della VI Commissione cultura sul disegno di legge che reca norme per la tutela della minoranza linguistica slovena, il consigliere Piero Colussi (Cittadini per il Presidente) ha evidenziato la necessità di un riconoscimento specifico per la comunità linguistica della Val Resia.

"In questo modo - ha detto il consigliere - si rimedia, seppur parzialmente, alle carenze della legge 482 del 1999 che ha riconosciuto in modo troppo rigido solo dodici minoranze linguistiche storiche. Nel caso specifico della Val Resia, ma lo stesso potrebbe valere anche per le comunità delle Valli del Natisone, è stata evidenziata una specificità linguistica, storica e culturale di questa isola linguistica che non dovrebbe essere omologata alla lingua slovena".

Considerazioni, queste, che vanno di pari passo con l'iniziativa che il gruppo consiliare dei Cittadini sta portando avanti sulla valorizzazione delle diverse varianti di friulano a proposito della legge di tutela della lingua friulana. L'auspicio del consigliere è quello che "la maggioranza di Intesa Democratica sappia cogliere, nel proseguo dei lavori, una sintesi capace di dare una risposta positiva a quelle comunità della nostra regione che si stanno impegnando per veder riconosciuta la loro identità culturale e linguistica".