News


CR: Tesini ricorda l'ex consigliere Renato Vivian (1)

17.07.2007
12:02
(ACON) Trieste, 17 lug - MPB - "Ricordiamo Renato Vivian per la passione con la quale ha sempre vissuto le proprie scelte di vita e con la quale ha partecipato alla politica regionale, per la sua visione quasi profetica della società, per le sue lotte a favore dei diritti civili, per la sua simpatia".

Così il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha commemorato in Aula l'ex consigliere regionale mancato in questi giorni per un male incurabile, ripercorrendo le tappe della sua vita.

Goriziano, classe 1936, Vivian - che proveniva dal mondo dell'imprenditoria editoriale e aveva iniziato a partecipare alla vita politica udinese all'inizio degli anni '70 quale esponente radicale - nel 1983 era stato fra i fondatori del Movimento Verde del Friuli Venezia Giulia. Già consigliere comunale a Udine nel 1985, sedette in Consiglio regionale con il simbolo dei Verdi Margherita dal 1988 al 1993 ricoprendo l'incarico di presidente della Commissione speciale per l'ambiente.

"Il suo impegno nella vita politica lo portò a scrivere tre libri che ci lascia quale eredità culturale" ha sottolineato ancora Tesini ricordandone i titoli - "La fogna del comportamento sociale", "Dentro il Partito Radicale" e "Breve storia dei laburisti" ed evidenziando la continuità fino all'ultimo dell'impegno di Vivian che, nonostante gravi problemi di salute, negli ultimi tempi era divenuto segretario del Centro culturale "Loris Fortuna".

(segue)