News


Distaccamento pompieri a Sacile, impegno in finanziaria

25.07.2007
16:49
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/DT - La scorsa settimana il Consiglio regionale, nel corso delle variazioni di bilancio, ha affrontato la questione relativa alla realizzazione a Sacile di un distaccamento dei vigili del fuoco di Pordenone.

La questione, come sottolinea una nota dei Cittadini, è molto sentita in riva al Livenza ed era già stata affrontata dal Consiglio il 22 dicembre scorso attraverso un ordine del giorno discusso in occasione dell'esame della finanziaria. Più recentemente, il sindaco di Sacile Roberto Cappuzzo, aveva evidenziato l'urgenza dell'intervento anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca che avevano visto protagonista il distretto del mobile (e Sacile è la città del distretto) per l'elevata concentrazione di incendi.

Alcuni consiglieri regionali della Destra Tagliamento (Pietro Colussi dei Cittadini, Gina Fasan per l'UDC, Daniele Gerolin e Paolo Santin per la Margherita, Pio De Angelis di PRC-SE e Paolo Panontin del Gruppo misto) nel corso dell'ultimo Consiglio regionale hanno ricordato alla Giunta l'impegno assunto lo scorso dicembre di giungere alla realizzazione del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco a Sacile. L'assessore Gianfranco Moretton, sollecitato sull'argomento da un nuovo ordine del giorno, ha proposto di introdurre nella legge regionale n. 2 del 1989 la possibilità di sostenere investimenti da parte della Regione anche in favore dei vigili del fuoco; questa modifica normativa consentirà che nella Finanziaria del 2008 vengano individuate le risorse necessarie alla realizzazione di quest'opera così necessaria.