News


CR: TPL, approvati articoli dal 35 al 65 (2)

26.07.2007
14:19
(ACON) Trieste, 26 lug - ET - Approvati gli articoli che vanno dal numero 35 al 65, del disegno di legge sul trasporto pubblico locale.

Hanno passato dunque il vaglio dell'Aula le norme (dal 35 al 44, compreso) riguardanti l'affidamento del trasporto pubblico, come le sanzioni amministrative per gli utenti, gli incentivi alle Province, i servizi non di linea con autobus in regime di autorizzazione, le norme transitorie, i servizi ferroviari metropolitani, i servizi ferroviari regionali e interregionali, la modifica delle norme e la norma finanziaria.

I quattro emendamenti della Giunta a questo titolo prevedono un'oblazione facilitata e ampliano la possibilità di viaggiare a titolo gratuito - oltre che agli esponenti delle forze dell'ordine -, anche a guardie giurate e personale con stessa qualifica di istituti di vigilanza privata. Si è anche prevista la possibilità di concedere contributi regionali ai Comuni per il trasporto pubblico e la previsione di inclusione nel piano anche della metropolitana leggera in provincia di Trieste.

Di particolare rilievo anche l'emendamento a firma di Paolo Menis (Margh) che prevede che i Comuni sopra i 5mila abitanti si dotino di uno scuolabus con meccanismo sollevatore per persone disabili.

In materia di riordino del trasporto merci, motorizzazione e circolazione su strada (dall'articolo 46, al 58 compreso) sono state approvate le finalità, le funzioni della Regione e della Province in materia di autotrasporto e motorizzazione, l'autorizzazione alle imprese di autoriparazione, la vigilanza sulle stesse, le funzioni delle Province in materia di scuole nautiche, le scuole nautiche, la gestione coordinata, il trasferimento di risorse e le disposizioni comuni.

La Giunta ha stabilito dunque, con l'appoggio del Consiglio, di costituire un Comitato di monitoraggio e coordinamento, mentre l'emendamento che prevedeva per le Province la possibilità di esternalizzare l'attività di revisione è stato stralciato su proposta del consigliere Igor Kocijancic (PRC-SE).

La parte dedicata al riordino della viabilità ha visto approvati sette articoli, riguardanti le finalità, le funzioni della Regione e degli Enti locali, la classificazione delle strade, la Società regionale, le condizioni per la sua costituzione e il conferimento delle funzioni.

Dopo il passaggio in Aula, sarà dunque la Giunta a determinare i canoni relativi al rilascio di autorizzazioni e concessioni. Sono stati inoltre precisati gli elementi costitutivi della nuova Società regionale, cioè la progettazione, la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza di opere di viabilità di competenza.

La seduta riprenderà alle ore 14.30.

(segue)