News


VI Comm: legge friulano, approvati articoli 3,4,5,6 e 7 (2)

05.09.2007
17:06
(ACON) Trieste, 05 set - ET - Della legge sulla lingua friulana, la VI Commissione consiliare ha approvato anche gli articoli 3 (territorio di applicazione), 4 (rapporti con le comunità linguistiche), 5 (uso della grafia ufficiale), 6 (uso pubblico della lingua friulana) e 7 (certificazione linguistica).

All'articolo 3 è passato l'emendamento proposto da Franzil (PRC-SE) che modifica il secondo comma. In base a questo possono essere apportate variazioni alla delimitazione vigente, sulla base di conformi deliberazioni adottate dai Consigli comunali entro un anno dall'entrata in vigore della legge, con decreto del Presidente della Regione.

L'articolo 5, che tratta della grafia ufficiale, è stato emendato su proposta di Piero Colussi (Citt). Ogni modifica alla grafia potrà dunque essere apportata d'intesa con le Università di Udine e Trieste ed è stato ampliato il sostegno della Regione all'uso della grafia ufficiale nelle sue diverse espressioni del friulano. Porta la firma di Roberto Molinaro (UDC) l'emendamento che ammette ai finanziamenti pubblici anche l'uso di varianti locali della lingua nei testi scritti.

Ampliato a quattro anni, su proposta di Colussi, il termine previsto dall'articolo 6 entro il quale gli Enti e i concessionari di servizi pubblici potranno adeguarsi a quanto previsto dalla norma. Approvato anche un emendamento esplicativo proposto da Massimo Blasoni (FI) e una specifica, proposta da Molinaro.

(segue)