News


FI: Camber su gara d'appalto per ristorazione

24.09.2007
17:50
(ACON) Trieste, 24 set - COM/ET - "Strana gara quella per il servizio di bar-ristorazione presso la nuova sede della Giunta regionale in piazza Unità d'Italia a Trieste, esordisce il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber.

"Già a maggio avevo presentato una interpellanza, che non ha avuto risposta, con la quale chiedevo se non si ritenesse che il bando di gara prescrivesse requisiti di ammissione eccessivamente rigidi, tali da escludere dalla partecipazione le imprese commerciali, favorendo invece le scuole, in particolare di istituti di formazione professionale. In questo modo - prosegue Camber - il principio di concorrenza risulterebbe non rispettato".

"Adesso veniamo a sapere - sottolinea il consigliere regionale - che la gara è andata deserta e ora, presumibilmente, la Regione potrà continuare l'iter ricorrendo a una trattativa privata con almeno tre imprese".

"Per questo motivo abbiamo ritenuto utile presentare un'altra interpellanza per chiedere se non si ritenga opportuno togliere i requisiti ad personam che avvantaggiano le scuole - o comunque gli istituti di formazione professionale - grazie anche all'esclusione delle società cooperative e delle società a gestione familiare".

Il consigliere forzista ha anche chiesto alla Giunta quali e quante concessioni si intendano fare nel nuovo bando per garantire che la gara venga aggiudicata in maniera ancora più vantaggiosa (ad esempio risparmiando sulle onerose spese di arredo) e se la nuova gara sarà a trattativa privata fra tre imprese.

"Non vorremmo, infatti - conclude Camber - che ancora una volta non venisse tutelato il principio della libera concorrenza".