News


Corecom: avvio del progetto Telegiornale in classe

05.11.2007
11:59
(ACON) Trieste, 05 nov - COM/ET - Il progetto "Telegiornale in classe" inizierà il suo percorso nell'aula magna della scuola primaria "De Morpurgo" a Trieste. Aperta al pubblico e ai media, la presentazione avrà luogo oggi, lunedì 5 novembre 2007, alle ore 15.00 in scala Campi Elisi 4.

L'iniziativa è stata promossa in Friuli Venezia Giulia dalla RAI Media Education del Gt Ragazzi di Rai Tre insieme al Corecom FVG e all'Ufficio scolastico regionale, con la collaborazione del Comune di Trieste, della Provincia di Gorizia e del Comune di Grado.

L'obiettivo è educare anche i più piccoli all'analisi e alla lettura critica dell'informazione televisiva per comprendere e interpretare i fenomeni della comunicazione in generale. Guidare i bambini alla fruizione delle notizie e promuovere l'abitudine alla visione del telegiornale e al concetto stesso di tenersi informati.

Il progetto si svilupperà durante tutto il corrente anno scolastico e coinvolgerà 16 classi IV e V di scuole elementari e le scuole secondarie di primo grado della nostra regione.

Gli alunni dovranno, partendo dalla visione del Gt Ragazzi, attraverso fasi precise, giungere a realizzare essi stessi un telegiornale. Il progetto prevede una serie di incontri/seminari di formazione rivolti a docenti e genitori, tenuti da esperti sui temi della comunicazione televisiva, l'informazione giornalistica e il fare tv in generale.

Presenti all'apertura dei lavori il presidente del Corecom FVG Franco Del Campo, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Ugo Panetta, e la responsabile del progetto Rai Roberta De Cicco, produttore esecutivo del Gt Ragazzi.