News


IV Comm: ddl caccia, lavori al pomeriggio (2)

27.11.2007
14:20
(ACON) Trieste, 27 nov - RC - Sono proseguiti sino all'approvazione dell'articolo 29 del disegno di legge sulla caccia, i lavori della IV Commissione.

L'articolo 22 segna una modifica, chiesta dal forzista Galasso, che porta a 25 la percentuale di superficie minima che le aziende venatorie devono destinare a spazi naturali permanenti in pianura (rimane del 20% quella da destinare a prato in zona montana).

L'assessore Marsilio ha riscritto l'articolo 24 affermando, tra l'altro, che le zone cinofile per l'addestramento, le gare o le prove per cani da caccia, non devono interessare più del 2% (era del 5% nel testo depositato dalla Giunta, portato al 15% dal Comitato ristretto) del territorio agro-silvo-pastorale di ciascuna riserva.

Il leghista Follegot fa approvare l'articolo 25 ter sulle zone cinofile che la Regione può costituire, con un provvedimento amministrativo, sui terreni di sua proprietà per permettere l'addestramento e l'allenamento dei cani; la loro gestione sarà affidata all'Ente nazionale per la cinofilia (ENCI).

(segue)