News


Tesini e Illy per gli auguri di Natale in Consiglio

20.12.2007
15:11
(ACON) Trieste, 20 dic - MPB - Tradizionali auguri in Consiglio regionale, nella pausa dei lavori che vedono l'Aula impegnata nell'esame dei documenti finanziari.

L'ultima fatica dell'anno, ha detto il presidente dell'Assemblea Alessandro Tesini, affiancato dal presidente della Regione Riccardo Illy, salutando consiglieri e personale: un momento, in questo luogo deputato al confronto e all'incontro, nel quale spesso ci si contrappone e ci si divide, per trovare il modo di dire con serenità e pacatezza il proprio augurio per il futuro, aiutati in questo da quanto succede attorno a noi, da cui ricevere segnali di speranza, ha sottolineato Tesini facendo riferimento all'appuntamento con l'apertura dei confini con la Slovenia dove saremo in tanti - ha detto - a celebrare una svolta epocale.

Una svolta che riecheggia anche nell'iniziativa del biglietto augurale d'artista che il Consiglio regionale ha voluto commissionare per il 2008 e che ha per tema il Friuli Venezia Giulia che guarda alle regioni vicine e all'Europa. A realizzarlo il piacentino Bruno Mossieri, maestro nella grafica di piccolo formato, autore di ex libris, tra cui quelli per Federico Zeri e per papa Giovanni Paolo II, ha creato un'acquatinta a due colori tirata in 150 esemplari numerati, nei quali il Friuli Venezia Giulia si presenta dalle pagine di un libro aperto come una carta geografica. Le Regioni e gli Stati confinanti sono ben indicati: Veneto, Carinzia, Slovenia, Croazia e, più lontano, l'Ungheria. Chiara la metafora di questo cartoncino P.F. ovvero pro festivitate, per dire che la geografia e la storia del territorio poggiano sul libro e sulla cultura; su queste basi si può costruire il futuro a partire dall'impegnativo obiettivo dell'Euroregione.

Un Natale speciale, per l'apertura dei confini e perché è l'ultimo della legislatura - ha sottolineato Illy parlando dei mesi di attività che ancora ci aspettano prima dell'inizio della campagna elettorale e ringraziando consiglieri e personale per il lavoro svolto e per l'impegno profuso per migliorare la qualità della vita della comunità regionale. L'apertura dei confini - ha concluso Illy - è un cambiamento sia verso est che ovest. In questa giornata, in questa regione cambia il mondo e sono sicuro che affronteremo questo appuntamento nelle condizioni migliori.

Anche quest'anno gli spazi espositivi del Consiglio regionale ospitano una rassegna di nove presepi curata dall'associazione regionale delle Pro Loco, rappresentata nell'occasione dal suo presidente Flavio Barbina. L'associazione organizza da anni la guida ai presepi del Friuli Venezia Giulia che raccoglie circa 200 siti, mentre oltre 100 sono i comuni coinvolti.