News


PD: Moretton su specialità e dichiarazioni ministro Brunetta

16.06.2008
10:34
(ACON) Trieste, 16 giu - COM/AB - Le dichiarazioni del ministro Brunetta destano forte sconcerto e grande preoccupazione. A dichiararlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che - in una nota - evidenzia il "forte sconcerto per la superficialità con cui il ministro considera superata la specialità della regione perchè venute meno le ragioni storiche e politiche per cui era stata riconosciuta subito dopo la guerra".

"E grande preoccupazione - aggiunge Moretton - per aver affermato che la scelta del federalismo giustifica l'automatica cancellazione della specialità. Noi riteniamo invece che le ragioni della specialità e dell'autonomia siano quanto mai attuali e giustificate anche dalla nuova condizione geo-politica in cui si trova la nostra regione. La regione, infatti, ha davanti una nuova frontiera derivante dall'ampliamento dell'Europa a est, con problematiche sempre più impellenti che richiedono la capacità di affrontare adeguatamente i tanti e maggiori problemi che ne derivano". "Penso, continua il capogruppo del PD - che la specialità e l'autonomia della regione non possano essere liquidate con una semplice battuta del ministro Brunetta, ma che richiedano una particolare attenzione e valutazione, a partire dal contenuto del nuovo Statuto della Regione approvato nella precedente legislatura, i cui concetti di specialità e autonomia sono ben presenti e, oltretutto, sono stati condivisi da gran parte delle forze politiche della maggioranza che attualmente sostiene la giunta Tondo".

"Mi auguro - conclude Moretton - che per il bene della nostra regione e perché sia possibile affrontare ancora con efficacia le nuove sfide della globalizzazione, le intenzioni espresse dal Ministro del governo Berlusconi, siano respinte con forza e determinazione anche dal centro destra della nostro territorio".