News


IdV-Citt: Colussi, taglio di 408 milioni dallo Stato

10.07.2008
17:11
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/RC - Il pesantissimo taglio di 408 milioni di euro deciso dal Governo sui trasferimenti alla nostra Regione nel triennio 2009-2011 è un duro colpo di freno allo sviluppo economico e sociale del Friuli Venezia Giulia - scrive il capogruppo di IdV-Cittadini, Piero Colussi, in una nota.

Si tratta senza dubbio di una decisione grave, destinata a incidere pesantemente sul sistema-Regione, perciò è importante sapere quali iniziative abbiano assunto o assumeranno da subito il presidente Tondo e la sua maggioranza per scongiurare quello che appare come un vero e proprio scippo ai danni della nostra comunità. Usiamo la parola scippo - è ancora il commento di Colussi - perché vengono anche sottratti in un sol colpo gli 80 milioni che sarebbero stati introitati nel triennio 2009-2011 dalla Regione sul gettito delle pensioni erogate in Friuli Venezia Giulia e che erano stati letteralmente conquistati da Riccardo Illy al termine di un lungo braccio di ferro con il Governo Prodi.

Una decisione grave e tuttavia non inaspettata, prosegue il consigliere regionale ricordando le recenti affermazioni del ministro Brunetta sul venir meno delle ragioni delle specialità regionali (compresa quella del Friuli Venezia Giulia) e la tiepida reazione, se non addirittura la condivisione, espresse da Tondo stesso e dai maggiori esponenti del PdL regionale. Vien da chiedersi se l'annullamento dell'autonomia speciale della Regione (del quale si erano ben guardati dal parlare in campagna elettorale Tondo, il PdL, la Lega Nord e l'UDC) sia scritto nel programma del Governo Berlusconi e se è questo il federalismo che vuole la Lega Nord. Seguiremo con grande attenzione cosa farà il presidente Tondo per costringere il Governo a tornare sui suoi passi e per difendere le conquiste della nostra Regione.