News


I Comm: variazioni di bilancio, approvati artt. 8 e 9 (3)

17.07.2008
16:39
(ACON) Trieste, 17 lug - DT - Senza grandi scossoni, approvati a maggioranza anche gli articoli 8 (sanità) e 9 (protezione sociale) dalla I Commissione integrata. All'8 è stato presentato un unico emendamento, a firma dell'assessore Kosic. In pratica, si prevede che entro due mesi dall'entrata in vigore di questo provvedimento gli enti del Servizio sanitario regionale comunichino all'Agenzia regionale della sanità le opere edilizie e impiantistiche per le quali, nonostante i finanziamenti già concessi, non siano state esperite le procedure di appalto o concessione (o non sia stato comunque dato avvio ai lavori) e che oggi sono valutate non più coerenti con la programmazione regionale e aziendale. "Un modo, ha chiarito l'assessore, per ottenere indietro tempestivamente i contributi concessi dalla Regione".

Decisamente più numerosi gli emendamenti all'articolo 9, con un'importante modifica che riguarda i contributi regionali per i mutui agevolati della prima casa. Accolta la modifica proposta da Asquini (Gruppo Misto), Colautti, Santin, Valenti e Baritussio (PdL), Piccin e De Mattia (LN), Maurizio Salvador (UDC). Peraltro, un emendamento simile era stato presentato e poi ritirato da Baiutti, Zvech e Brussa (PD) assieme a Kocijancic (SA). La richiesta (che ha ottenuto il voto favorevole, oltre che della maggioranza e del Gruppo Misto, anche di SA e IdV-Cittadini, unico astenuto il PD) fissa a 270 giorni - non più 180 - il termine per l'accesso alla residenza. Poi, dispone che siano ammissibili al finanziamento quelle domande, già presentate dalle famiglie, nel caso in cui siano nati uno o più figli. La Regione, quindi, viene autorizzata a concedere i contributi purché sia acquisita, anche dopo la presentazione della domanda ma entro la determinazione del contributo, la documentazione che regolarizza la titolarità della domanda presentata. Infine, la Regione concede un contributo straordinario - al massimo 10 mila euro - a coloro ai quali (e sono 200 famiglie) il contributo era stato revocato o archiviato.

Ritirati, invece, da parte di Asquini due emendamenti che intendevano cancellare il Reddito di cittadinanza e la legge sull'immigrazione ("La maggioranza vi sta lavorando, la stesura va completata, non condividiamo questi due provvedimenti, ma reputiamo sia meglio attendere quanto emergerà dalle apposite riunioni di maggioranza", gli ha spiegato Baritussio), così come è stato ritirato da Baiutti un emendamento che, all'opposto, intendeva prolungare i finanziamenti ai Comuni per il Reddito di base fino al 2010. Accolti, infine, due emendamenti dell'opposizione, uno a firma di Baiutti (che riapre i termini per la presentazione della domanda per i lavori di ristrutturazione alla casa di riposo per sacerdoti in quiescenza di Udine), l'altro di Brussa che fissa territorialmente a Medea (Gorizia) la residenza di riferimento regionale per chi è affetto da autismo.

La I Commissione ora è impegnata con l'esame dell'articolo 10 (sussidiarietà e devoluzione).

(segue)