News


IdV-Citt: Colussi, bene 100mila euro per lingue minoritarie

18.07.2008
12:56
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/RC - Piero Colussi, capogruppo in Consiglio regionale di Italia dei Valori-Cittadini, si dice soddisfatto della posta da 100mila euro prevista nell'assestamento di bilancio a favore delle lingue minoritarie.

L'impronta impressa dall'allora gruppo dei Cittadini per il Presidente nella passata legislatura, ha trovato concretizzazione martedì scorso in VI Commissione consiliare quando, durante la discussione sulle variazioni di bilancio, è passato un finanziamento di 100mila euro a tutela del Resiano e delle altre varianti linguistiche regionali, in particolare delle Valli del Natisone e del Torre. I Cittadini, infatti, a settembre 2007 avevano presentato una serie di emendamenti al disegno di legge sulla tutela della minoranza linguistica slovena diretti a preservare l'identità e la specificità della Val Resia e delle lingue minoritarie nelle sue espressioni linguistiche e culturali.

Colussi aveva ottenuto, in sede di Finanziaria, che l'impegno economico fosse mantenuto in sede di assestamento di bilancio. E così è stato.

L'aver previsto in sede di assestamento una posta a favore delle lingue minoritarie - ha detto il consigliere - è stato un segnale concreto da parte dell'assessore Roberto Molinaro che abbiamo voluto sostenere con convinzione. Nella passata legislatura, per la prima volta il resiano e le altre lingue minoritarie, avevano trovato uno specifico riconoscimento. Un atto a nostro modo di vedere non più rinviabile poiché una delle ragioni fondanti dell'autonomia differenziata della nostra Regione è costituita proprio dalla presenza, accanto all'italiano, di diverse culture e lingue come quella friulana, tedesca e slovena.