News


Ballaman: elezione Commissione consultiva minoranza slovena

23.07.2008
17:53
(ACON) Trieste, 23 lug - AB - Il presidente Edouard Ballaman ha accolto nell'Aula del Consiglio regionale i delegati di lingua slovena che ricoprono cariche elettive negli Enti locali e che sono chiamati a eleggere i loro rappresentanti nella Commissione consultiva per la minoranza slovena, prevista dalla lr 26/07, "una legge importante - ha detto - che afferma quei principi di tutela e valorizzazione di una minoranza nazionale la cui presenza sul territorio regionale è stata ed è tuttora, assieme alla presenza della minoranza linguistica friulana, una delle ragioni fondanti dell'autonomia e della specialità del Friuli Venezia Giulia".

La Commissione consultiva è presieduta dall'assessore regionale competente e vi fanno parte sei componenti (due per ciascuna delle province di Trieste, Gorizia e Udine) designati dalle organizzazioni di riferimento della minoranza slovena, un componente della Commissione scolastica regionale per l'istruzione in lingua slovena e tre (uno per provincia) eletti dai delegati (133 aventi diritto) degli Enti locali.

Ballaman ha sottolineato l'importanza della loro presenza nelle Assemblee degli Enti locali per la particolare sensibilità ai problemi di coloro che appartengono a una minoranza nazionale le cui peculiarità culturali, ma non solo, hanno segnato profondamente la storia della nostra regione.

"Nella passata legislatura regionale - ha aggiunto il presidente - è stata approvata una proposta di legge costituzionale per il rinnovo delle Statuto di autonomia dove erano valorizzati e accresciuti il ruolo e le funzioni delle minoranze nazionali e linguistiche presenti in Friuli Venezia Giulia. Per diverse ragioni questa legge non è riuscita a vedere la luce, ma il 6 maggio scorso, quando sono stato eletto alla presidenza del Consiglio regionale, ho affermato che è mia intenzione operare da subito affinché nel 2013, al termine di questa legislatura regionale e a 50 anni dalla approvazione dello Statuto del Friuli Venezia Giulia, la nostra Regione possa avere il suo nuovo Statuto di autonomia. C'è il tempo per farlo, ma soprattutto c'è la voglia, da parte di tutte le componenti del Consiglio regionale, di arrivare a questo traguardo. Un traguardo che non potrà essere raggiunto senza ascoltare tutte le componenti della società, di cui voi certamente siete parte attiva e fondante".

Ballaman ha quindi ricordato le modalità con le quali si svolge l'assise e ha dichiarato esaurito il suo compito dopo l'elezione del presidente dell'Assemblea. Gli uffici del Consiglio regionale hanno fornito l'assistenza necessaria.