News


UDC: Salvador, servizio ambulanza stabile in Valcellina (PN)

31.07.2008
17:02
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/ET - La Valcellina ha bisogno di un servizio di ambulanza stabile, con il medico a bordo e personale preparato ad affrontare le emergenze.

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, che interviene sulla notizia di una convenzione tra l'ASS 6 di Pordenone e una società di lavoro temporaneo per l'attivazione - per sei mesi - del servizio di ambulanza a Cimolais.

Salvador afferma che le criticità della sanità nel maniaghese e nello spilimberghese sono confermate anche dai fatti di cronaca: un anziano di Maniago, colto da malore in pieno centro città, ha dovuto attendere 40 minuti per l'arrivo dell'ambulanza.

Per quel che riguarda l'ambulanza della Valcellina, continua Salvador, secondo i sindacati la gara avviata dall'Ass n. 6 non contempla alcuna specializzazione per il personale sanitario e ha stabilito un numero di persone insufficiente a garantire il servizio per 24 ore.

"Se ciò dovesse essere confermato - sottolinea l'esponente dell'UDC - le richieste e le esigenze della popolazione della montagna rimarrebbero nuovamente inascoltate. Per la sua conformazione e per la distanza dagli ospedali, la zona ha bisogno di un servizio continuo e adatto a ogni tipo di emergenza. L'ambulanza deve anche avere a bordo un medico per evitare ai pazienti il pellegrinaggio da un ospedale all'altro".

Salvador sottolinea poi anche un altro aspetto: "L'Azienda sanitaria prevede questo servizio solo per sei mesi: e dopo cosa accadrà? Sarà riconfermato? Oltre a tutto ciò, il servizio sarà attivato al termine della stagione estiva, periodo che ogni anno vede il maggior numero di presenze in Valcellina".

"Per parte mia - conclude Maurizio Salvador - porterò i problemi della zona montana di tutto il Pordenonese, facendomi carico anche delle questioni sollevate dal sindaco di Tramonti di Sotto e consigliere provinciale dell'UDC Arturo Cappello, all'attenzione dell'assessore regionale Vladimir Kosic e di Giorgio Venier Romano, presidente della III Commissione consiliare competente". Salvador chiederà all'assessore anche il motivo per il quale le ambulanze che servono la zona continuano a rientrare nella sede dalla quale sono partite, a prescindere dalla capacità di quel pronto soccorso di farsi carico dei problemi del paziente trasportato.