News


CR: variazioni bilancio, approvati articoli 6 e 7 (6)

31.07.2008
18:26
(ACON) Trieste - 31 lug - RC - Oltre due ore di discussione: è il tempo che l'Aula ha dedicato all'articolo 6 sulle attività culturali, ricreative e sportive, soffermandosi soprattutto sull'emendamento del gruppo di IdV-Cittadini con cui si sarebbero voluti 600mila euro per realizzare un centro culturale e religioso per le Chiese evangeliche della Destra Tagliamento.

Trova, invece, soddisfazione Luigi Ferone (Part.Pens) che ottiene 100mila euro affinché sia sponsorizzato il lavoro delle associazioni no profit che da almeno due anni organizzano in regione attività sportive per gli anziani.

L'assessore Roberto Molinaro, intanto, ha approfittato per ribadire che il progetto della Giunta per Villa Manin Centro di arte contemporanea è quello di permettere, attraverso un rapporto fiduciario con un commissario, intanto di organizzare la programmazione del 2009, ma guardando a un suo nuovo assetto istituzionale con la creazione di un soggetto, che potrebbe essere anche una fondazione, in cui coinvolgere pure i privati. Voi avete investito in un unico centro di arte contemporanea - ha aggiunto l'assessore - noi vogliamo utilizzare più centri sparsi sul territorio. Un solo emendamento, a seguire, all'articolo 7 su istruzione, formazione e ricerca, e su questo si è accentrato il dibattito dei consiglieri che, al termine, hanno votato sì ad eccezione dell'astensione dichiarata da IdV-Cittadini: l'assegnazione di borse di studio, voluta dalla Giunta, anche agli iscritti alle scuole riconosciute con titolo di studio avente valore legale. Si tratta della scuola internazionale che ha sede a Udine e Trieste - ha spiegato ancora Molinaro - e non scuole con fini di lucro. Per istruzione e formazione professionale, presto l'Esecutivo presenterà una legge quadro. Anche l'articolo 7 è stato approvato a maggioranza.

(segue)