News


PdL: Tononi, assurde pretese vertici Friulia Holding

04.09.2008
16:54
(ACON) Trieste, 04 set - COM/DT - "L'amministratore delegato di Friulia Holding Federico Marescotti, invece di rimettere il proprio incarico, ora - a pochi mesi dalla sua scadenza - reclama potere e funzioni di controllo sulle società nell'orbita della holding facendo finta di ignorare che la stessa Friulia è controllata dalla Regione". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del PdL Piero Tononi.

"E' opportuno ricordare, commenta ancora Tononi, che a poche settimane dal voto la Giunta Illy ha trasformato la governance di Friulia passando dal sistema di amministrazione classico a quello cosiddetto dualistico. Obiettivo, prolungare il mandato degli amministratori oltre la scadenza naturale fissata nell'immediato dopo-elezioni. In questa maniera si è ridotta drasticamente l'influenza della nuova amministrazione nell'assemblea della Holding. Tale atteggiamento è riprovevole per due ordini di ragioni: in primo luogo perché un sistema del genere ha artificiosamente e scorrettamente prolungato il mandato degli amministratori nominati dall'Esecutivo Illy; in secondo luogo perché gli attuali amministratori di Friulia esigono di essere controllori delle rispettive controllate, ma rifiutano di essere controllati dalla loro controllante che è la Regione.

Meglio tornare, dunque, al sistema di amministrazione classico rinnovando, cioè, le cariche societarie all'interno di Friulia".