News


IdV-Citt: urbanistica, questa riforma è un indulto

02.10.2008
16:54
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/DT - Fortemente critici i consiglieri di IdV-Cittadini sulla legge che riforma l'urbanistica in Friuli Venezia Giulia. "Le norme introdotte con questa proposta di legge - spiega Alessandro Corazza - aprono la strada a un regime transitorio che produrrà seri danni all'ambiente, al paesaggio e quindi all'intera comunità regionale.

La netta tendenza verso una deregulation fa sì che questa proposta più che una legge sia un vero e proprio indulto urbanistico, che pare rispondere soprattutto a logiche clientelari (si liberalizza non a vantaggio del cittadino, ma a vantaggio di qualche cittadino). Con queste scelte, i rischi che corrono le politiche di tutela e valorizzazione del paesaggio sono evidenti: le nuove norme, infatti, indeboliscono gravemente il sistema dei controlli che invece la legge 5/2007 prevedeva.

Inoltre, speravo che in Aula emergesse una disponibilità della maggioranza a confrontarsi democraticamente e a recepire almeno alcuni emendamenti da noi proposti che avrebbero sicuramente migliorato il risultato finale. Invece, questa maggioranza, arroccandosi sulle sue posizioni, ha bocciato tutti gli emendamenti della minoranza dimostrandosi ancora una volta incapace di un dialogo costruttivo, come invece sarebbe auspicabile nell'interesse dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"Purtroppo - evidenzia infine il capogruppo Piero Colussi - in questa occasione la libertà è stata confusa con l'anarchia. Il rischio è che il piccolo compendio dell'universo, come Ippolito Nievo aveva definito il Friuli Venezia Giulia, diventi un territorio alla mercé di ogni singolo cittadino e non più un bene di tutti da preservare".