News


V Comm: pdl sicurezza, iniziata discussione generale

14.10.2008
13:07
(ACON) Trieste, 14 ott - RC - Discussione generale in materia di sicurezza che si ferma alle linee di principio, quella che ha tenuto impegnata per un'ora la V Commissione consiliare presieduta da Roberto Marin (PdL).

L'unica proposta di legge che c'è sul tavolo è la nostra - hanno detto all'unisono i rappresentanti dell'opposizione, da Mauro Travanut, Franco Iacop (primo firmatario del testo) e Alessandro Tesini del PD a Igor Kocijancic di SA e pure lui firmatario della proposta numero 9 sul nuovo ordinamento della polizia locale (gli altri due firmatari sono Gianfranco Moretton del PD e Piero Colussi di IdV-Cittadini). Da parte della maggioranza non c'è ancora un progetto depositato perché siete divisi all'interno; se la sicurezza non è più una vostra priorità di programma, come avete affermato durante la campagna elettorale, confessatelo apertamente - hanno incalzato i quattro consiglieri.

All'opposto - è stata la risposta della maggioranza, dal presidente Marin a Paolo Ciani e Antonio Pedicini per il PdL e Federico Razzini per la Lega Nord. Stiamo portando avanti un lavoro di gruppo per un testo unitario e non presentare più testi per ogni forza politica. Ieri l'assessore Federica Seganti ci ha sottoposto un testo che lei stessa ha definito grezzo e su cui ora stiamo ragionando. La vostra proposta è ormai datata, superata dal decreto nazionale che affida più potere ai sindaci quanto alle politiche di ordine pubblico e anche la nostra Regione deve conformarsi. I volontari vanno istituzionalizzati, vanno superate le difficoltà contrattuali, ci sono più norme che vanno omogeneizzate.

E' nostra intenzione - ha assicurato Pedicini - prendere in considerazione anche le idee del centro-sinistra senza alcun pregiudizio, per questo è meglio sospendere qui la discussione generale. Un testo unico va bene - ha sottolineato Tesini - ma la sua paternità dovrà essere certa perché deve essere chiaro di chi è la responsabilità delle scelte.

(immagini tv)