News


IdV-Citt: ordine del giorno a sostegno del piccolo commercio

30.10.2008
17:04
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/ET - I consiglieri del gruppo IdV-Cittadini giudicano necessario sviluppare e rafforzare le politiche regionali per il sostegno e l'incentivazione dei servizi di prossimità a tutela delle fasce più deboli della popolazione, del piccolo commercio e dei servizi alla persona, con particolare riguardo alle località prive o quasi di rete di distribuzione commerciale, delle piccole imprese commerciali, che costituiscono uno dei più importanti settori dell'economia regionale.

A tal fine, in occasione del dibattito sulla legge del commercio, hanno presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a prevedere nella legge finanziaria 2009 un congruo stanziamento.

"E' indubbio - ha spiegato il consigliere Enio Agnola - che la grande distribuzione abbia mandato in sofferenza i piccoli negozi. Crediamo però che la soluzione non sia quella di porre paletti ai grossi centri commerciali, ma è necessario che l'Amministrazione regionale si impegni a prevedere risorse a favore del piccolo commercio come, del resto, già nella legge sul commercio votata nella passata legislatura".

"Parlare delle aperture domenicali ci sembra pretestuoso, ha concluso l'esponete del gruppo IdV-Citt, non è questo il motivo di sofferenza del commercio. Ciò che va perseguito sono gli obiettivi di sviluppo efficiente della grande distribuzione e di mantenimento di una diffusa e competitiva rete di piccola e media distribuzione, volta al miglior servizio nei confronti del cittadino/consumatore. La funzione economica e sociale della rete dei piccoli negozi è innegabile".