News


PD: Lupieri, riordino del SSR al centro dell'agenda politica

10.11.2008
17:40
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/DT - I temi della sanità al centro dell'intervento del consigliere regionale Sergio Lupieri.

"Con la Giunta Illy, ricorda l'esponente del PD in una nota, non fummo in grado di approvare in Aula il riordino istituzionale del servizio sanitario regionale (con la revisione della rete ospedaliera) a causa delle elezioni anticipate. Una riforma volta a migliorare l'efficienza, la qualità e la sicurezza delle prestazioni sanitarie, e quindi a ottimizzare le risorse a disposizione con un'attenta razionalizzazione, cercando - al contempo - di diminuire i doppioni e concentrando le acuzie in ospedali ad alta specialità, creando una rete ospedaliera integrata con il territorio, potenziando le strutture intermedie e andando a mettere mano anche al funzionamento della Conferenza dei direttori generali di Area vasta.

Se, quindi, annota ancora Lupieri, da una parte mi fa piacere che il presidente della Regione Renzo Tondo abbia ripescato l'argomento SSR, dall'altra sono preoccupato che lo voglia affrontare in tempi non ravvicinati, magari dopo le elezioni europee.

Invito, allora, Tondo e l'assessore alla Salute Kosic ad avere più coraggio, facendo inserire nell'agenda politica della loro maggioranza il Piano socio-sanitario e il conseguente riordino, perché il tempo perso in sanità si paga sulla salute dei cittadini. Certamente il nostro SSR è buono, ma la percezione che ha il cittadino quando si avvicina ai servizi non è sempre pari agli sforzi compiuti.

Inoltre, invito il governo regionale ad avviare subito un'ampia concertazione con il mondo della sanità e delle Autonomie locali finalizzata proprio all'esame del riordino del SSR. A patto, però, conclude Lupieri, che venga coinvolta anche la III Commissione consiliare competente".