News


Inaugurata mostra foto Battigelli su Arabia Saudita

13.11.2008
14:16
(ACON) Trieste, 13 nov - MPB - Un ponte tra Trieste e Riyadh, un incontro tra due mondi che spesso sentiamo lontani, ma che la globalizzazione rende più vicini e familiari: rappresenta proprio questo la mostra delle foto che Ilo Battigelli, sandanielese, Maestro riconosciuto della fotografia, ha scattato in Arabia Saudita tra il 1946 e il 1954 e che ora il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ospita in una selezionata rassegna, che successivamente sarà allestita nella capitale del Regno Saudita. Un patrimonio importante che documenta un periodo storico dello sviluppo di questo Paese e che ci offre ora una straordinaria occasione di collaborazione con le istituzioni saudite.

Il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman inaugurando l'esposizione - presente l'autore ottantaseienne accompagnato dalla figlia Danielle e dal sindaco di San Daniele, Gian Marco Pascolini - ha posto l'accento proprio su questo aspetto.

E a confermarlo c'era la presenza del rappresentante della King Abdulaziz Foundation, Khaled Al Nasser: l'Istituzione saudita, strettamente legata alla Casa reale e partner dell'iniziativa, è infatti impegnata a recuperare ovunque materiali che documentino il profilo di ieri e di oggi del Paese, il suo passato, le condizioni di vita di un tempo e la vertiginosa crescita. E nelle parole del suo esponente - che ha ringraziato Ilo Battigelli "per aver lavorato con noi in quel periodo" - piena la soddisfazione per l'attuazione del progetto realizzato assieme al CRAF di Spilimbergo.

Soddisfazione condivisa dal presidente del Centro di ricerca e archiviazione della Fotografia regionale, Renzo Francesconi, sindaco di Spilimbergo che, affiancato dal coordinatore Walter Liva, ha illustrato il lavoro svolto dal CRAF considerando questa mostra, e il catalogo che la accompagna, un evento apripista per future collaborazioni con la Fondazione e con altre istituzioni saudite.

Un tassello importante in un quadro di rapporti culturali, sociali, economici confermati anche dall'incarico avuto proprio dalla scuola mosaicisti di Spilimbergo di realizzare per l'aeroporto di Riyadh un grande ritratto musivo del re Abdulaziz. Relazioni da coltivare proprio in occasione di questa mostra che - come è emerso a margine dell'inaugurazione - potrebbe, per i suoi contenuti, costituire lo sfondo ideale per un incontro con il mondo imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia.

La mostra, come ha spiegato il curatore Angelo Pesce, a sua volta profondo conoscitore dell'Arabia Saudita, offre una sessantina di scatti selezionati fra oltre duemila realizzati tra il 1946 e il 1954 da Battigelli, dedicati alle grandi opere, alle architetture, ai paesaggi, alle persone. Immagini straordinarie sia dal punto di vista tecnico che artistico, nelle quali Battigelli si rivela artista in senso pieno soprattutto nel ritrarre i volti.

La commozione e la gioia dell'autore nelle parole della figlia Danielle, che ha ricordato quanto la storia e la bellezza dell'Arabia Saudita abbiano toccato non solo lo sguardo del padre, ma anche il suo cuore.

La mostra è stata allestita negli spazi esterni all'Aula del Consiglio regionale, si affianca a quella di dipinti di Aldo Bressanutti, ed è visitabile fino al 31 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 17.00 e il venerdì fino alle 13.00, nelle giornate non interessate dai lavori dell'Assemblea, nonché nella mattinata di domenica 23 novembre.

(foto; immagini tv)