News


PdL: Baritussio-Pedicini, valutazione debito regionale

14.11.2008
13:28
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/RC - Una valutazione del debito regionale per mettere il legislatore nelle migliori condizioni di operare le proprie scelte, soprattutto in materia di finanza e bilancio. Lo ha chiesto il vicepresidente del gruppo del PdL in Consiglio regionale, Franco Baritussio, con il collega Antonio Pedicini, primo firmatario della missione valutativa sottoscritta da 12 consiglieri della maggioranza e presentata al Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Giorgio Baiutti (PD).

Il documento - rileva Baritussio in una nota - consente a tutti i consiglieri regionali di conoscere meglio e più nello specifico le modalità secondo le quali è composto il debito, tramite un'analisi chiara e attraverso strumenti semplici.

Non vogliamo proseguire con la polemica sul debito, se è o non è reale, perché sono questioni già certificate - aggiunge Pedicini. Vogliamo, invece, dare strumenti concreti ai legislatori affinché possano, in futuro, operare le proprie scelte agendo con una reale conoscenza dei margini di intervento che ogni settore consente. Proponiamo, infatti, di procedere a un'analisi strutturale del debito della Regione, di trasmettere la relazione sullo svolgimento della missione valutativa alla I Commissione e di riferire in merito all'Assemblea.

Uno strumento - precisano i due consiglieri del PdL - che si inserisce nell'ambito del nuovo approccio con cui il legislatore deve fare i conti, perché il mondo sta cambiando ed esige, quindi, risposte innovative: da un lato le istituzioni, che si devono confrontare con il tema dell'indebitamento, dall'altro la recente crisi finanziaria ed economica che sta stravolgendo l'intero quadro delle priorità dei temi.

La nostra proposta - conclude Baritussio - sarà posta ai voti nel corso della prossima seduta del Comitato di controllo. Auspico un voto favorevole anche da parte dell'opposizione per trovare un obiettivo comune.