News


Giunta nomine: parere favorevole presidenze Arlef e Corecom

18.11.2008
16:45
(ACON) Trieste, 18 nov - RC - Lorenzo Zanon sarà il prossimo presidente dell'Agenzie regional pe lenghe furlane (Arlef) mentre Paolo Francia lo sarà del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom). Ad esprimere parere favorevole a entrambe le candidature, così avanzate dal presidente della Regione, Renzo Tondo, è stata la Giunta per le nomine, organismo a capo della quale è posto il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman.

Se per Zanon, psicologo e psicoterapeuta residente a Codroipo, organizzatore di numerosi corsi di lingua friulana e di trasmissioni ed iniziative in questa lingua, la Giunta per le nomine ha espresso parere favorevole unanime dopo averlo ascoltato in audizione, un certo malcontento è stato espresso da PD e Sinistra Arcobaleno quanto alla fretta con cui i consiglieri hanno dovuto procedere per la nomina di Francia, giornalista in quiescenza residente a Bologna e già direttore del quotidiano "Il Piccolo" di Trieste, impossibilitato ad essere presente all'audizione per precedenti impegni all'estero. La sua scelta da parte del presidente Tondo, infatti, è stata comunicata tanto all'organismo consiliare quanto al candidato stesso solo tre giorni fa e oggi era l'ultimo giorno per potersi esprimere a termini di legge.

Nulla contro la professionalità che si evince dal curriculum di Francia - hanno detto Roberto Antonaz di SA ed Enzo Marsilio del PD - ma crediamo che Tondo avrebbe potuto comunicare la sua scelta prima, dando a noi e a Francia la possibilità di incontrarci e poter chiarire soprattutto come potrà, vivendo a Bologna, ottemperare agli impegni quale presidente del Corecom. Un dubbio, questo, espresso poi anche da Stefano Alunni Barbarossa (IdV-Cittadini).

Dopo le spiegazioni del presidente Ballaman sul fatto che l'audizione è buona prassi, ma non è un obbligo in quanto la Giunta per le nomine si può esprimere anche senza incontrare i candidati e dopo aver fatto accogliere la proposta di sanare comunque la questione con Francia ascoltando il suo programma a breve, i consiglieri di PdL, LN, UDC e Pensionati hanno votato a favore della sua candidatura, IdV-Cittadini astensione e dichiarata non partecipazione al voto da parte di PD e SA.

(immagini tv)