News


PD: Menosso, riqualificazione SS 56 sparita dalle priorità

20.11.2008
17:32
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/DT - La riqualificazione della statale 56 da Udine al raccordo autostradale di Villesse-Gorizia rientra fra le opere finanziate dal governo Berlusconi? E quali ne sarebbero i tempi di realizzazione? Lo chiede in un'interrogazione alla Giunta Annamaria Menosso, esponente del Partito Democratico in Consiglio regionale.

"Nell'agosto scorso, ricorda la Menosso, il presidente Renzo Tondo ha firmato a Roma con il premier Silvio Berlusconi l'Atto d'intesa governo-Regione per le opere viarie da realizzare nell'ambito della legge obiettivo per lo sviluppo di nuove infrastrutture. In quell'atto, in cui si promettevano finanziamenti plurimiliardari (si era detto tra i 3 e i 5 miliardi di euro), era compresa anche l'opera di riqualificazione della tratta Udine-Villesse della statale 56, un'opera della quale sia Tondo che l'assessore ai Trasporti Riccardi hanno più volte riconosciuto l'importanza e la priorità visti la posizione strategica e il carico di traffico.

"Poi, annota ancora la Menosso, in uno degli ultimi incontri con i sindaci della zona del manzanese, l'assessore Riccardi ha ricordato l'impegno assunto dalla sua maggioranza in tema di viabilità anche in merito alla riqualificazione della statale 56, tuttavia, circa una settimana dopo quell'incontro, elencando gli interventi infrastrutturali necessari ha del tutto trascurato la 56".