News


CR: legge omnibus, relatore minoranza Travanut (10)

24.11.2008
16:27
(ACON) Trieste, 24 nov - ET - Una proposta di legge disorganica, confusa e abborracciata, piena di norme puntuali mascherate da urgenza. Per il relatore di minoranza Mauro Travanut (PD) la legge omnibus non si inserisce in un quadro normativo coerente e in Commissione è stata stravolta sulla base di dettati ideologici.

Pur proponendosi di risolvere una serie di problematiche urgenti riguardanti l'ambiente, il territorio, l'edilizia, i trasporti e il demanio marittimo, non si affrontano in maniera organica tutta una serie di istituti che dovrebbero essere conseguenti all'attuazione del programma di governo della Giunta Tondo. Secondo il relatore, l'intento è di smantellare con provvedimenti chirurgici l'operato di Intesa Democratica e della precedente giunta Illy. Travanut lamenta anche che la proposta porti la firma solo di consiglieri del Popolo della Libertà, mancando quelle della Lega Nord e UDC.

Il relatore censura severamente anche le modifiche apportate al testo durante i lavori di Commissione. "Il provvedimento approva norme ideologiche che emergono soprattutto dagli emendamenti proposti dalla maggioranza, stravolgendo il testo iniziale, peggiorandolo dal punto di vista della qualità della produzione legislativa e condizionando fortemente il profilo squisitamente politico del governatore Tondo, della sua Giunta e di tutta la maggioranza consiliare che lo sostiene".

Si lamenta anche la mancanza di lungimiranza e di un'effettiva programmazione, specialmente in materia ambientale. "L'opposizione - sostiene Travanut - ha dimostrato responsabilità durante l'iter della proposta e permane la volontà di concorrere a un testo migliorativo, in particolare su temi sostanziali che vanno affrontati e risolti per evitare il blocco del sistema". (segue)