News


UDC: Salvador su assegnazione alloggi Ater a immigrati

25.11.2008
18:51
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/AB - "I dati che ha fornito l'assessore regionale Vanni Lenna dimostrano che il fenomeno dell'assegnazione di alloggi Ater a cittadini extracomunitari è sotto controllo e che nell'apportare modifiche alla legislazione vigente si devono tenere nella giusta considerazione queste informazioni".

Lo afferma il consigliere dell'UDC e vicepresidente dell'Assemblea regionale Maurizio Salvador, che aveva presentato un'interrogazione a risposta immediata per conoscere il numero di alloggi delle Ater occupati da cittadini stranieri regolarmente soggiornanti.

Su un totale di 26.097 alloggi presenti in regione, 787 sono assegnati a cittadini stranieri, pari al 3,02%: 5,44% Ater Alto Friuli; 5,12% Ater Pordenone; 4,67% Ater Udine; 1,97% Ater Trieste; 0,08% Ater Gorizia).

"Credo che in base ai numeri forniti - afferma Salvador - possiamo adesso decidere con cognizione di causa le modifiche da apportare alla legge. I dati fotografano una situazione che, seppur differenziata sul territorio regionale, è del tutto sotto controllo, pur tenendo in considerazione il fatto che tali percentuali sono notevolmente più alte se rapportate alle assegnazioni di alloggi Ater negli ultimi 2-3 anni".

"Il quadro - sottolinea l'esponente dell'UDC - è certamente diverso da 10 anni fa così come da quello che ci troveremo ad affrontare tra 10 anni. I numeri forniti, però, dimostrano che quello dell'assegnazione delle case dell'Ater agli stranieri non è un fenomeno che fino a oggi ha privato i nostri corregionali degli alloggi di edilizia sovvenzionata. Per questo motivo ritengo che si debba ragionare e riflettere nel modificare la legislazione vigente, trovando una soluzione equilibrata che, in linea con il periodo richiesto per acquisire la cittadinanza, riconosca ai cittadini stranieri la possibilità di accedere ai bandi dopo 10 anni, anche non continuativi, di residenza nel territorio nazionale di cui almeno 5 in regione. Si può poi intervenire nell'ambito dell'attribuzione dei punteggi per l'assegnazione per disciplinare ulteriormente la materia".