News


PdL: Tononi, positivo articolo 29 (case ATER) legge omnibus

25.11.2008
21:22
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/RC - E' con soddisfazione - afferma Piero Tononi (PdL) subito dopo l'approvazione della legge omnibus da parte dell'Aula - che accolgo il limite rispettivamente dei 10 anni di residenza in Friuli Venezia Giulia per gli extracomunitari e di 5 per gli italiani che provengono da fuori regione per ottenere l'accesso agli alloggi Ater. I triestini, finalmente, non saranno più discriminati da criteri che li penalizzavano eccessivamente.

Il limite temporale di 10 anni - rileva Tononi - che vale soprattutto per gli extracomunitari è positivo per una realtà come quella di Trieste, realtà che conosco molto bene e che ho seguito in prima persona da assessore comunale al Patrimonio, sempre in stretto contatto con l'Ater. Spesso, infatti, nell'assegnazione degli alloggi, i triestini si vedono superati dagli extracomunitari con dubbie occupazioni, capaci di ottenere un punteggio più alto soltanto per il numero di figli o di persone a carico.

Con questa norma - conclude l'esponente del PdL - i triestini non saranno più penalizzati perché la residenza in regione avrà un peso determinante. Con i 5 anni di residenza per gli italiani che provengono da fuori, la maggioranza ha dato ulteriore risposta agli impegni presi in campagna elettorale.