News


I Comm: illustrati documenti finanziari programmatici (2)

26.11.2008
17:30
(ACON) Trieste, 26 nov - RC - L'articolo 9 (sanità) della legge finanziaria regionale 2009 all'attenzione della I Commissione, integra la legislazione in materia di opere edilizie in sanità.

L'articolo 10 (protezione sociale) comprende progetti promossi e gestiti dalle famiglie, asili nido, sostegno a domicilio per situazioni ad elevatissima intensità assistenziale, attività e servizi per anziani e disabili, edilizia sostenibile pubblica, modifiche alla LR 18/2005 sull'occupazione, pari opportunità.

L'articolo 11 (sussidiarietà e devoluzione) assegna al sistema delle autonomie locali, per l'anno 2009, 487.265.107,86 euro grazie alle quote di compartecipazione ai proventi dello Stato riscossi sul territorio, con un incremento rispetto alle previsioni per l'esercizio 2008. La quota maggiore dei fondi messi a disposizione è destinata ai Comuni: ai trasferimenti ordinari per 332 milioni, si assommano le previsioni per il contenimento delle tariffe relative ai servizi pubblici, agli oneri per il personale proveniente dalle Ferrovie dello Stato, al sostegno dei flussi turistici, al rispetto di parametri di virtuosità e a compensazione di particolari situazioni. Dal canto loro, le Province ricevono fondi per oltre 43 milioni e le Comunità montane 8,5. L'articolo prevede, poi, interventi specifici per gli oneri connessi al comparto unico e per le funzioni conferite agli enti locali con la LR 24/2006, il sostegno alle Province per le attività di politica del lavoro, il finanziamento di progetti di interconnessione e di sistemi di videosorveglianza e risorse per interventi in materia di sicurezza.

Il sistema delle Autonomie locali è interessato anche dall'articolo 12, che detta norme di coordinamento della finanza pubblica per gli obiettivi del patto di stabilità.

L'articolo 13 (affari istituzionali, economici e fiscali generali) riguardanti la banca dati dei progetti internazionali, la partecipazione a gemellaggi, il coordinamento del Distretto tecnologico navale e nautico.

L'articolo 14 (funzionamento della Regione) dispone una serie di adeguamenti normativi in materia di sedi e personale regionale (dalle spese di manutenzione degli immobili alla messa a disposizione delle tecnologie e del personale dell'ARPA-OSMER per aiutare la Protezione civile della Regione).

L'articolo 15 (altre norme finanziarie intersettoriali e contabili) adegua la legge sulla programmazione finanziaria e contabilità (LR 21/2007) e la LR 14/2002 in materia di opere pubbliche con riferimento ai flussi di cassa per le delegazioni amministrative, nonché viene inserita una norma programmatica per un'unica gara per l'affidamento del servizio di tesoreria della Regione e degli enti del servizio sanitario. Sono, inoltre, concesse anticipazioni per 9 milioni alla gestione fuori bilancio del Fondo di rotazione in agricoltura e sono definiti rientri anticipati di obbligazioni del Mediocredito.

L'articolo 16 è inerente la copertura finanziaria, il 17 prevede l'entrata in vigor del provvedimento il giorno della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione con effetto dall'1 gennaio 2009. Infine, le tabelle riepilogative delle variazioni apportate alle entrate e ai finanziamenti.

La Commissione tornerà a esaminare i documenti finanziari da martedì 2 dicembre, dopo che le altre Commissioni avranno esaminato il testo, ciascuna per le materie di competenza, entro venerdì prossimo (28 novembre).

(fine)