News


I Comm: approvata la Finanziaria 2009, fine lavori (6)

04.12.2008
20:23
(ACON) Trieste, 04 dic - DT - La I Commissione integrata ha approvato la Finanziaria 2009 e contestualmente anche la Relazione politico-programmatica. A votare a favore PdL, LN, UDC, Gruppo Misto e Partito Pensionati. Contrari PD, IdV-Citt e SA. Relatori per l'Aula saranno Valenti per la maggioranza, Baiutti, Colussi e Kocijancic per la minoranza.

In precedenza, le dichiarazioni di voto. Per Brussa (PD) "il momento di crisi richiedeva uno sforzo maggiore, gli interventi della Giunta non incidono sulla ripresa economica. Non si danno risposte nemmeno al sociale, e si modificano parti di legge sottraendo così il dialogo e il confronto con l'Aula, e in questo si nota la mano della LN. E non mancano nemmeno le poste puntuali". Un impianto non convincente è alla base del no di Kocijancic e voto sfavorevole anche da parte di Colussi per IdV-Citt.

Asquini (Misto) vede nel documento "un segnale forte nella riscoperta del valore della famiglia. Si inverte la rotta: prima, con il centrosinistra, contava l'individuo, ora si ritorna ai valori tradizionali del Friuli Venezia Giulia. Si investe sulle infrastrutture, si va incontro alla piccola e media impresa, si ripristinano i fondi a Pramollo che così diventerà il primo polo turistico italo-austriaco. Sulla sanità, però, c'è poco o nulla, e bisogna pensare a un piano di sostegno per i benzinai".

"Una Finanziaria coerente con il programma elettorale del presidente Tondo, che dà risposte concrete nonostante il quadro economico si sia modificato dopo la crisi finanziaria mondiale", è il commento di Salvador (UDC) e la Lega Nord dà, con De Mattia, il suo convinto sì alla manovra di bilancio. Per Ferone (Pensionati), si è fatto il meglio che si poteva in un momento particolare e infine, per Baritussio (PdL) "questa manovra non taglia ma seleziona la spesa, anzi, implementa le risorse in ambito socio-sanitario mettendo al contempo in sicurezza il sistema delle Autonomie locali".

La Finanziaria arriverà in Aula martedì 16 dicembre.

(fine)