News


PdL: Galasso e Colautti, situazione finanziaria ateneo Udine

15.12.2008
10:55
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/DT - "E' opportuno conoscere la situazione finanziaria dell'ateneo di Udine e quali siano gli interventi previsti dagli amministratori per rientrare dai debiti accumulati dalle precedenti gestioni". A chiederlo, con un'interpellanza, sono Daniele Galasso e Alessandro Colautti, consiglieri regionali del PdL.

"L'università di Udine - affermano - rappresenta una conquista sociale, culturale ed economica insostituibile avendo in questi ultimi trent'anni contribuito alla rinascita del territorio, accompagnata dalla costante crescita degli studenti (oggi circa 17 mila) e da una proposta formativa internazionale.

"Le precedenti gestioni dell'ateneo hanno portato a un bilancio per il 2008 che evidenzia maggiori disavanzi non previsti per 3 milioni e 337 mila euro. Conseguentemente, il disavanzo totale supera i 12 milioni di euro. Una situazione, aggiungono gli esponenti della maggioranza, che deriva da un cronico sottofinanziamento accumulatosi negli anni, con sperequazioni innegabili rispetto ad altre realtà universitarie nazionali, ma che nessun governo e ministro precedenti ha assicurato di eliminare.

"L'attuale situazione dell'ateneo friulano potrebbe avere gravi ripercussioni sull'offerta formativa e sulla stabilizzazione del personale precario. E' pertanto opportuno - concludono Galasso e Colautti - vedere quali siano gli spazi di manovra economica da porre in essere come Regione a sostegno dell'università".