News


PdL: Ciani, dal centrodestra aiuti concreti contro la crisi

16.12.2008
18:43
(ACON) Trieste, 16 dic - COM/AB - "L'opposizione deve smetterla di fare solo propaganda ed essere più responsabile. In materia di sostegno al lavoro, soprattutto in questo periodo di crisi, la maggioranza in FVG sta facendo molto e soprattutto sta intervenendo con responsabilità e obiettività".

Lo ha affermato in Aula il consigliere regionale del PdL Paolo Ciani durante la discussione della manovra finanziaria.

"La maggioranza di centrodestra si sta mobilitando per sostenere non solo le grandi aziende, ma anche le piccole realtà imprenditoriali. Mai come oggi i provvedimenti nazionali come il decreto 185 ci permettono di dare più fondi alle casse integrazioni ordinarie e straordinarie anche a sostegno di realtà artigianali e del piccolo commercio. Mai prima questo era stato fatto.

"Abbiamo predisposto - ha aggiunto Ciani - un emendamento all'articolo 3 per contrastare la crisi e l'opposizione che continua a fare solo propaganda non si è presa nemmeno il disturbo di leggerlo. Con questo emendamento vogliamo intervenire a garanzia di coloro che non sono coperti da paracaduti sociali previsti dal decreto 185. Mi riferisco ai lavoratori parasubordinati che sono circa 70mila in FVG e ai 35mila subordinati di cui 20mila hanno solo una committenza professionale.

"Siamo noi del centrodestra a intervenire sulle fasce sociali più deboli e non il centrosinistra che ha sempre privilegiato le grandi aziende e i grandi investimenti. Il centrosinistra per cinque anni ha sperperato soldi pubblici per compiacere ras locali o far lavorare impresucce di comodo che non contribuiscono a sviluppare l'economia della regione. L'attuale opposizione - ha aggiunto Ciani - quando era al governo ha allocato ben 14 milioni di euro su finanziamenti regionali ed europei per cercare di sviluppare il progetto denominato Carso 2014. Un progetto che non serve a nulla che, nei fatti, serve solo ad alcuni consiglieri di centrosinistra sul proprio territorio.

"Gradirei - ha concluso Paolo Ciani - non sentire più accusare il centrodestra di non fare nulla per chi ha perso il posto di lavoro. Questo non è vero e i fatti lo stanno dimostrando: le aziende possono ora godere fino a 9.000 euro di contributi se assumono over cinquantenni, mentre un dipendente in mobilità può ora ricevere sino a 30mila euro dalla Regione per avviare una nuova attività".