News


CR: finanziaria 2009, dibattito generale (5)

17.12.2008
13:49
(ACON) Trieste, 17 dic - DT - Secondo Alessandro Tesini (PD) se è comprensibile che con le variazioni di bilancio estive questa maggioranza non sapesse come orientarsi, lo è molto meno dopo 8 mesi di governo, non si può più parlare di finanziaria di transizione. Ed è inimmaginabile pensare di risolvere questa crisi senza coinvolgere tutte le realtà istituzionali. La vostra finanziaria, poi, non ha una ricaduta vera sull'economia o sul tessuto sociale. Infine, non c'è trasparenza: abbiamo ripulito la finanziaria dalle poste puntali, perché volete portare le lancette dell'orologio indietro?

Invocare il concorso di maggioranza e opposizione quando nei 5 anni precedenti di questa partecipazione democratica non c'è stata traccia è fuori luogo, ha affermato Antonio Pedicini (PdL). Dare noi un impulso all'economia? Piuttosto, l'impegno è quello di lenire le sofferenze dei ceti deboli di fronte a una crisi di così ampia portata. Le scelte del presidente Tondo sono state difficili, perché non si può capire il quadro che ci aspetta anche semplicemente da qui ai prossimi sei mesi. I 300 emendamenti? Lo aveva detto Tondo che avrebbe avuto un rapporto vero con il Consiglio, non c'è da scandalizzarsi.

Per Stefano Pustetto (SA) dopo l'assestamento di bilancio, anche in questa finanziaria l'azione della giunta Tondo è del tutto ininfluente, penalizzata com'è da una forte impostazione ideologica. E poi ci sono le contraddizioni: sono stata cancellate leggi del centrosinistra utili in tempi di crisi, non si parla di investimenti, c'è il bonus bebé ma non le protezioni sociali, nessun taglio dei doppioni in sanità né si assumono infermieri. Questa finanziaria ricalca la manovra di bilancio, e difatti non ha nessuna idea.

I lavori sono stati sospesi, riprenderanno alle 14.30.

(segue)