News


CR: finanziaria 2009, approvato articolo 9 (5)

19.12.2008
21:56
(ACON) Trieste, 19 dic - DT - La sanità per l'articolo 9 della finanziaria, approvato a maggioranza (29 i sì del centrodestra assieme a Gruppo Misto e Pensionati, 23 i no dell'opposizione).

Pochissimi gli emendamenti presentati all'Aula. Il primo, di Venier Romano (UDC), prevede che possano accedere al credito agevolato anche le piccole e medie imprese che prestano servizi alla persona nel campo sanitario e assistenziale.

Dei tre emendamenti presentati invece dall'assessore alla Salute Vladimir Kosic, uno è tecnico, mentre il secondo prevede che la Direzione salute e protezione sociale con il supporto dell'Agenzia regionale della sanità predisponga uno studio di fattibilità su tempi, modi, criteri e risorse necessarie a conseguire la perequazione del trattamento economico del personale degli enti del servizio sanitario regionale. Per superare le eventuali differenze retributive riscontrate, le prime risorse disponibili sono pari a 3 milioni di euro.

Il terzo riprende un emendamento sul Centro servizi condivisi firmato da Asquini (Misto). Gli enti del servizio sanitario regionale - così Kosic - continuano a effettuare acquisti di beni e servizi anche attraverso procedure centralizzate (invece Asquini chiedeva che tutto il sistema di acquisti in sanità proseguisse a essere centralizzato nel CSC).

L'Aula ha iniziato l'esame dell'articolo 10 sulla protezione sociale.

(segue)