News


PD: Moretton, caso Englaro non di facile soluzione

22.12.2008
16:43
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/RC - Caso Eluana Englaro: anche il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, esprime il proprio parere in una nota:

"Senza voler interferire nelle scelte della famiglia e allineandomi a quanto dichiarato da Tondo credo che, essendo stata scelta una struttura privata, poco la Regione può fare e interferire, tanto più che esiste una sentenza per quanto discutibile e contrastata che autorizza la famiglia alle proprie scelte.

"Ma credo che le scelte dell'uomo politico non possono distaccarsi dalle scelte dell'uomo nel suo credo e nei valori che lo contraddistinguono. Pertanto, a questo punto, la mia non può essere che una valutazione personale e soggettiva, che si esprime nei valori in cui credo e mi sono formato.

"Ritengo che non riuscirei mai a decidere su come e quando la vita di qualsiasi persona deve finire. Credo che non spetta a noi essere arbitri di simili sentenze che ricoprono una morale, un credo, anche religioso, che sempre determinano le scelte nella vita di tutti i giorni.

"Chi è credente e ha fede nutre sempre la speranza e ritiene che così come la vita anche la morte non può appartenere ad una pura scelta scientifica e umana. Per cui io, in quanto uomo di fede, non posso ritenere che spetti agli uomini decidere sugli uomini. E se è vero che non ci deve essere per la scienza un accanimento per la vita, non ci può essere neanche una decisione per la morte!"