News


UDC: Salvador, finanziaria concreta e attenta al sociale

22.12.2008
18:59
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/DT - Grande considerazione per le ricadute che la grave crisi economica in atto può avere nel tessuto economico della nostra regione. Attenzione al sociale e all'equilibrio dei conti del sistema sanitario regionale, maggiori investimenti per le infrastrutture, soppressione degli ASTER e più risorse per la famiglia, soprattutto per quelle che si trovano in difficoltà: sono alcuni punti qualificanti della finanziaria regionale secondo il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador.

"La finanziaria ha stabilito un incremento delle risorse per gli interventi a favore delle famiglie, annota Salvador, tra cui l'estensione delle agevolazioni della Carta famiglia anche a quelle che hanno un solo figlio. Il programma di governo del presidente Renzo Tondo prevede, infatti, di destinare, entro il primo triennio di attività, almeno l'1% della spesa corrente regionale a interventi di sostegno e promozione della famiglia.

In una prospettiva di effettiva parità tra gli alunni frequentanti diversi tipi di scuola, inoltre, va visto l'aumento, fortemente voluto dall'UDC, delle risorse per abbattere i costi delle rette delle scuole paritarie.

Giudichiamo positivamente, poi, la soppressione degli Aster, prosegue il vicepresidente del Consiglio. Come abbiamo, infatti, sempre sostenuto fin dalla loro costituzione sono strutture inutili che comportano solo un aggravio delle procedure burocratiche per i Comuni. Per quanto riguarda le Autonomie locali, invece, va registrato l'aumento dei trasferimenti a Comuni e Province, mentre la questione della creazione di un fondo libero per gli investimenti degli enti locali, fortemente richiesto dall'UDC, dovrà essere affrontata nel 2009, insieme alla riforma delle Comunità montane. La montagna regionale è un patrimonio della nostra comunità complesso e delicato, che vive da tempo una situazione di difficoltà e che richiede attenzioni particolari per garantire vivibilità e lavoro ai residenti. Sotto questo punto di vista non va lasciato cadere l'appello rivolto recentemente dal vescovo di Udine, monsignor Pietro Brollo, a favore di una politica attenta ai problemi della montagna.

Per fare ripartire l'economia regionale è fondamentale il rafforzamento delle infrastrutture del nostro territorio. In questo quadro - sottolinea ancora Salvador - la finanziaria approvata presta attenzione sia alla viabilità stradale che a quella ferroviaria e si inserisce in una serie di azioni avviate in questi mesi sul tema della viabilità autostradale.

Quello che è importante sottolineare è che siamo di fronte a una finanziaria concreta, che risponde alle esigenze delle famiglie e prevede aiuti per le fasce più deboli della popolazione, ma soprattutto non pregiudica futuri interventi, già con le prossime variazioni di bilancio, per affrontare eventuali emergenze che possono presentarsi il prossimo anno a causa della crisi economica. La Giunta deve ora lavorare a un forte patto con il governo su tre priorità: infrastrutture, copertura finanziaria sulle quote di partecipazione riguardanti le pensioni, e ridefinizione dei trasferimenti nel campo della sanità relativamente agli oneri già sostenuti dalla Regione. L'adeguamento delle disponibilità finanziarie della Regione - conclude Salvador - è la prima condizione per l'esercizio della sua autonomia".