News


IdV-Citt: Colussi, l'Euroregione è un'opportunità

23.12.2008
12:45
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/RC - Il capogruppo consiliare di Italia dei Valori-Cittadini, Piero Colussi, sostenitore della nascita dell'Euroregione sin dalla passata legislatura, interviene sulle perplessità manifestate dal presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, nel corso della conferenza stampa di fine anno tenutasi ieri a Trieste.

Mentre Ballaman affermava che l'Euroregione non si farà - scrive Colussi - a soli 100 chilometri di distanza, a Pordenone, il ministro Frattini sosteneva di non aver dubbi sull'attuazione della collaborazione transfrontaliera tra Carinzia, Slovenia, Friuli Venezia Giulia e Veneto e che il progetto va avanti. Forse sarebbe il caso che i due esponenti di governo (regionale e nazionale) assumessero una posizione condivisa, a meno che questo non sia un ulteriore strappo tra PdL e Lega.

La Regione Friuli Venezia Giulia - così ancora l'esponente di IdV-Cittadini - per la sua collocazione geo-politica al confine con Austria, Slovenia e Croazia si è contraddistinta, con la passata Giunta Illy, quale attore principale della cooperazione con i territori limitrofi, testimone della convivenza di identità, lingue e culture diverse. Si tratta di una specialità costruita negli anni che non deve andare persa, soprattutto adesso che istituzioni e imprese europee si trovano di fronte a sfide impegnative.

L'affermarsi della libera circolazione di lavoratori, merci, servizi e capitali comporta - a detta di Colussi - anche l'attivazione e l'integrazione delle strategie economiche, sociali e politiche a livello internazionale. E' indubbio che l'Euroregione fornisce una soluzione concreta all'esigenza di coordinare l'azione di governo e legislativa, di promuovere uno sviluppo economico e sociale congiunto tra aree contigue, di sviluppare e realizzare progetti comuni a favore delle comunità locali nei campi della sanità, dell'ambiente, dei servizi sociali e di pubblica utilità. Perdere un'opportunità del genere sarebbe veramente insensato.