News


IdV-Citt: Social card ancora inutilizzabile

14.01.2009
17:02
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/RC - Anche se qualcuno ha ricevuto la Social card, non è detto che abbia diritto ai 60 euro mensili (40 euro stanziati dal Governo più 20 messi a disposizione dalla Regione). La precisazione arriva dal Gruppo consiliare regionale di Italia dei Valori-Cittadini, che sulla questione ha depositato un'interpellanza a risposta immediata.

Può sembrare incredibile - si legge nel comunicato del Gruppo - ma pare che una persona su tre abbia già compilato i moduli necessari, ricevuto Social card e PIN, ma non vedrà mai il contributo. Questo perché le domande sarebbero 520mila (contro il milione e mezzo circa di persone che pare ne avrebbero diritto) con 140mila respinte, 50mila ancora da valutare e le tessere già distribuite 330mila. Ma di queste, 100mila non saranno mai caricate e 190mila sono risultate essere scoperte. Le Poste e l'Inps avrebbero, infatti, due liste diverse di beneficiari.

La percezione che si tratti di un sensazionale imbroglio - ha sottolineato il capogruppo di IdV-Cittadini, Piero Colussi - è evidente. Quando la povera gente e' andata al supermercato a fare la spesa, quasi 200mila tessere sono risultate senza copertura. La maggior parte delle Social card rifiutate sono state richieste da soggetti il cui reddito supera i limiti. Per molte altre domande, invece, non si è potuto provvedere alla verifica per assenza o incompletezza, nella dichiarazione, dei dati anagrafici. Senza contare, poi, che chi ne ha diritto spesso decide di non utilizzarla per disagio e imbarazzo.

Le difficoltà pratiche - ha continuato Colussi - nella nostra regione sono tali che qui la Card è ancora inutilizzabile. Non vorremmo, perciò, che i 5 milioni di euro di investimenti in Finanziaria sulla Social card per il 2009 finissero in un imprecisato buco nero. Nell'interpellanza, chiediamo alla Giunta cosa stia accadendo, quando la Social card potrà cominciare a essere utilizzata e soprattutto dove, perché non si sa quanti siano i negozi che si sono abilitati.